Luca Nave
Dottore magistrale in filosofia con Master in Malattie Rare conseguito presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino. I miei studi e le mie pratiche cercano le intersezioni tra la filosofia e la medicina, tra le bio-tecno-scienze, le scienze umane e le arti.
Mosso dal desiderio di fare filosofia al di fuori dei luoghi canonici in cui ci si limita a parlare di filosofia tra specialisti del sapere e divoratori di libri per addetti ai lavori, nel 2008 ho aperto Spazio Filosofante, un Ambulatorio di Filosofia Clinica e un Centro di formazione sulle Pratiche Filosofiche. Con amici e colleghi che condividevano questa missione abbiamo instaurato collaborazioni con Istituti Scolastici, Università, Strutture sanitarie, Aziende e Organizzazioni, mentre nell’ambulatorio di Torino giungevano persone desiderose di sperimentare su di sé gli effetti "terapeutici" della filosofia clinica. Collaboro, in qualità di filosofo clinico, con diverse strutture e istituzioni della Rete Interregionale del Piemonte e della Valle D’Aosta, tra cui il Tavolo Tecnico Specialistico della Regione, i Centri per le malattie rare della Città della Salute e della Scienza di Torino, l’Ospedale Giovanni Bosco e la Federazione Malattie Rare Infantili. Ricopro il ruolo di referente delle Associazioni dei pazienti con malattia rara presso la Regione Piemonte e Valle D'Aosta.
In ambito accademico ho partecipato alla fondazione del primo Master in Bioetica ed etica applicata, Università degli Studi di Torino (tutor e docente di filosofia applicata), ricopro il ruolo di docente a contratto di Bioetica Clinica presso il master in malattie rare dell'Università di Torino e presso il master in cure palliative dell'Università di Cagliari.
Nel lavoro con i bambini nasce il desiderio di approfondire il magico mondo della Philosophy With Children. Ha preso avvio un periodo di formazione e sperimentazione della filosofia praticata con i bambini e gli adolescenti. Abbiamo instaurato una proficua collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Matropolitana di Torino, con l’Ufficio Scolastico Regione Piemonte e con il MIUR. Ogni anno ai nostri corsi partecipano migliaia di adolescenti e organizziamo corsi di formazione per i docenti che vogliono acquisire i metodi e gli strumenti per fare filosofia con i piccoli filosofi.
Intanto ho cercato di divulgare la Filosofia Clinica e le Pratiche Filosofiche attraverso la pubblicazione di libri e articoli, alcuni dei quali scritti con amici e colleghi con cui condivido la passione per una filosofia che diventa pratica, e che può produrre effetti di profonda trasformazione nella vita delle persone e delle organizzazioni.
Attualmente ricopro la carica di Presidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche e di Co-Direttore del Master in Counseling Filosofico di Milano. Docente di Bioetica Clinica alla Scuola di Specializzazione in pediatria e assistente alla cattedra di Filosofia Morale dell'Università degli Studi di Torino. Segretario generale della Federazione Malattie Rare. Consulente etico e refernte dei pazienti all'interno della Rete Interregionale per le malattie rare delle Regioni Piemonte e Valle D'Aosta.
PUBBLICAZIONI
I miei libri
Luca Nave, Il counseling. Comunicazione e relazione nell'incontro con l'altro, Xenia, Milano, 2009.
Luca Nave, Lodovico Berra (a cura di), Platone e il Viagra. Riflessioni su filosofia e sessualità, I.S.Fi.P.P. Edizioni, Torino, 2009.
Luca Nave, Elena Nave, La bioetica. Le questioni morali dal concepimento all'eutanasia, Xenia, Milano, 2010.
Luca Nave, Maddalena Bisollo, Filosofia del benessere. La cura dei pensieri e delle emozioni, Mimesis, Milano, 2010.
Luca Nave, Cloe Taddei Ferretti (a cura di), Pensiero, meditazione, ragionamento. La filosofia in esercizio, Mimesis, Milano, 2010.
Luca Nave, Fabrizio Arrigoni, Come in cielo così in terra. La cura tra medicina, filosofia e scienze umane, Edizioni Unicopili, 2013.
Luca Nave, Pietro Pontremoli, Elisabetta Zamarchi (a cura di), Dizionario del Counseling Filosofico e delle Pratiche Filosofiche, Mimesis, Milano 2013
Luca Nave, Elisabetta Zamarchi, Giancarlo Marinelli (a cura di), Pratiche Filosofiche: una questione di dialogo, Ed. Carta e Penna, Collana "La filosofia e la cura", Torino 2016
Luca Nave, Più logica per tutti. L’argomentazione e la filosofia nella vita quotidiana, Mimesis Edizioni, Milano 2018
Luca Nave, Counseling Bioetico. Istruzioni per l'uso, Mimesis, Milano, 2020
Luca Nave, Lascia stare Dio e muori. Il lamento di Giobbe ai tempi della Bio-Tecno-Medicina, Pragma Society Books, Torino, 2020
Volumi Collettanei
Angolo delle storie. Laboratorio di narrazione clinica, La storia di Mara e del mondo che non c'è, Vicolo del pavone, Piacenza, 2010.
Angolo delle storie. Laboratorio di narrazione clinica, Storie di ogni genere, Vicolo del Pavone, Piacenza, 2010. Contiene il mio saggio: "Identità e riconoscimento nella costruzione del sè".
Angolo delle storie. Laboratorio di narrazione clinica, Fai un bel respiro. Storie di fibrosi cistica e trapianti, Vicolo del Pavone, 2011. Contiene il mio saggio: "Il senso della malattia nella prospettiva del counseling filosofico".
Articoli e Saggi
"L'esperienza depressiva tra malattia e malessere esistenziale", in Rivista italiana di counseling filosofico, n. 1, 2005.
"Un filosofo in oncologia", in Rivista italiana di counseling filosofico, n. 2, 2006.
"L'arte del counseling quale propedeutica al filoso-fare" (I e II parte), in Rivista italiana di counseling filosofico, n. 3 e 4, 2007-2008.
"La filosofia e la cura. Una breve introduzione al counseling filosofico", in La parola e la cura. Rivista dell'istituto Change, Torino, 2009.
"Clinica Socratica. Il counseling filosofico quale filosofia pratica della medicina", in Rivista italiana di counseling filosofico, n. 5, 2009.
"Il counseling bioetico. Una nuova disciplina, una nuova professione", in Rivista italiana di counseling filosofico, n. 6, 2010.
"Il counseling quale strumento per l'autodeterminazione del paziente", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 7, 2011.
"Sessualità, procreazione e i paradigmi della bioetica", in Rivista di Sessuologia, n. 3, 2011.
"Perchè proprio a me? Riflessioni sul senso della malattia nella prospettiva del counseling filosofico" in Rivista Ricerca di Senso, gennaio 2012.
"Pensare la crisi con gli adolescenti. Relazione di un esperimento condotto con la filosofia", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 8, 2012.
"Le due anime del counseling filosofico", in L. Berra, (a cura di), Filosofia ed esistenza. Counseling filosofico, analisi esistenziale, logoterapia, Libreria Universitaria, Milano, 2012.
"La pratica filosofica e l’arte di vivere bene. Cronaca di un ciclo di laboratori con gli adolescenti nelle scuole della postmodernità", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 9, 2013.
"La filosofia dei funzionari ministeriali e la filosofia delle Pratiche Filosofiche", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 10, 2014.
"L'arte di far partorire i pensieri e l'assistenza al parto. Riflessioni sulla maieutica socratica nelle Pratiche Filosofiche", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 11, 2015.
"Las Practicas Filosóficas en Italia: orientaciones y perspectivas desde las orígenes hasta hoy. Revista Internacional de Filosofía Aplicada HASER. Università di Siviglia, Spagna, 2016
"Le Pratiche Filosofiche in Italia. Orientamenti e prospettive dalle origini a oggi" in, Rivista Point Of Interest, 2018.
"La vita al bivio: il counseling filosofico e il dilemma morale", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 12, 2019.
"Progetto per la guerra perpetua. Prolegomeni a una polemologia filosofica", in Rivista Italiana di Counseling Filosofico, n. 13, 2020.
SEZIONE IN AGGIORNAMENTO